ClickCease skip to Main Content

Come capire se i tubi sono da cambiare?

Come capire se i tubi sono da cambiare? (5 segni)

Come capire che è necessario sostituire i tubi? I problemi idraulici raramente sono un buon segno. Il sistema idraulico della tua casa è complesso. Quando qualcosa all’interno del sistema si rompe, può essere quanto meno fastidioso (gocciolamento) o causare danni devastanti se i problemi vengono ignorati (liquami grezzi).

Motivi per cui è necessario sostituire i tubi

Esistono diversi motivi per cui potrebbe essere necessario sostituire i tubi della tua casa.

1.Età. Il motivo principale per cui è necessario sostituire i tubi è l’età. Anche la migliore qualità delle tubazioni si usura col tempo. Alcuni tubi possono durare fino a 100 anni, ma dipende anche dal materiale di cui sono fatti.

Necessario sostituire i tubi
Necessario sostituire i tubi

2.Materiale. Molte case costruite prima del 1960 possono ancora avere tubi in acciaio zincato o tubi in ghisa. Questi materiali tendono a corrodersi, arrugginirsi e deteriorarsi, quindi non durano quanto i tubi più moderni realizzati con tubi idraulici in rame o PVC.

3.Manutenzione. Se mantieni il tuo impianto idraulico in buona manutenzione, anche i tubi molto vecchi possono ancora essere funzionanti. La manutenzione regolare dell’impianto idraulico consentirà di individuare piccoli problemi che possono essere facilmente riparati, prolungando la durata delle tubazioni. Se non si segue un programma di manutenzione regolare, i tubi possono corrompersi e rompersi senza che tu lo sappia, portando a problemi più grandi che richiedono la sostituzione totale.

4.Violazioni del codice. I tubi più vecchi, anche se sono ancora sani e funzionali, potrebbero non soddisfare più gli standard e le restrizioni del codice.

5.Rischi per la salute e la sicurezza. Alcuni tubi idraulici più vecchi installati nelle case all’inizio del 1900 erano rivestiti di piombo. Sebbene questi tubi possano durare 100 anni o più, il piombo può penetrare nell’acqua potabile. Questo è un grave pericolo per la salute, mettendo te e la tua famiglia a rischio di avvelenamento da piombo. Se si dispone di tubi rivestiti di piombo, è necessario sostituirli immediatamente.

Come capire che è necessario sostituire i tubi

Potresti aver acquistato la tua casa senza conoscere le condizioni del sistema idraulico. Sapete di cosa sono fatti i tubi? Quando è stato installato l’attuale impianto idraulico? Quali riparazioni ha fatto l’ex proprietario della casa e perché? Se non hai ricevuto risposta a queste domande prima di acquistare la casa, probabilmente non ne hai idea.

Il primo passo dovrebbe essere quello di chiamare un idraulico rispettabile per eseguire un’ispezione approfondita dell’impianto idraulico. (Se stai per acquistare una casa, sarebbe una buona idea farlo prima di finalizzare la vendita.) Possono dirti l’età approssimativa del sistema idraulico, le condizioni dei tubi e se hai bisogno di riparazioni o di una sostituzione completa.

Puoi anche fare qualche indagine per conto tuo controllando tu stesso il tuo impianto idraulico. Anche se non disponi degli strumenti diagnostici e delle conoscenze di cui dispone un idraulico professionista, ci sono alcuni indizi ovvi. Cerca i seguenti segnali che indicano la presenza di problemi:

  • Acqua scolorita
  • Perdite
  • Drenaggio lento
  • Frequenti perdite di acqua dalle tubature
  • Muffa in casa
  • Odore di gas di fogna
  • Prato molto verde (ristagni di liquami)
  • Pressione dell’acqua bassa o irregolare
  • Acqua bollente
  • Suoni insoliti (tintinnio, stridore) provenienti dai tubi
  • Aumenti inspiegabili delle bollette dell’acqua

Questi problemi non significano necessariamente che devi sostituire tutti i tubi, ma se noti uno di questi segnali, merita sicuramente una chiamata al tuo idraulico.

Quando e come sostituire i tubi

Se la sostituzione dei tubi è la soluzione consigliata dall’idraulico professionista dopo aver ispezionato il sistema idraulico, hai ancora delle scelte da fare. Potrebbe non essere possibile sostituire l’intero sistema idraulico, quindi è necessario considerare le opzioni per porre rimedio alla situazione. Ecco alcuni suggerimenti per mitigare i costi e il caos di una sostituzione completa del tubo:

  1. Sostituire i tubi esposti. L’impianto idraulico si trova spesso dietro pareti in gesso, pannelli in legno o altre aree che rendono difficile l’accesso ai tubi. Puoi iniziare la sostituzione dei tubi con quelli più accessibili, come all’interno del seminterrato o del ripostiglio. Anche se si tratta comunque di uno sforzo considerevole, non è necessario demolire i muri per realizzare le sostituzioni.
  2. Attendi la sostituzione finché non esegui la ristrutturazione. Se stai ristrutturando il tuo bagno o la tua cucina, è il momento ideale per sostituire i tubi. Mentre i muri sono abbassati, i tubi sono esposti, facilitandone l’accesso. Probabilmente l’idraulico farà già parte di questi tipi di ristrutturazioni, quindi non costerà altrettanto fargli sostituire quello che c’è.

Rivolgiti agli esperti idraulici

Se ritieni che il tuo impianto idraulico abbia bisogno di lavori, contatta i professionisti di Pronto Intervento Idraulico Vicenza. Disponiamo degli strumenti diagnostici e di anni di esperienza per ispezionare a fondo il vostro sistema idraulico per individuare eventuali vulnerabilità. Ti forniremo informazioni complete sulle condizioni dei tuoi tubi e ti consiglieremo soluzioni.

Se è necessaria la sostituzione dei tubi, lavoreremo con voi per sviluppare un programma per sostituirli. Quando sostituiamo i tubi, installiamo solo tubi realizzati con i materiali più durevoli, come il PVC, che non arrugginisce né si corrode.

Tutto il nostro lavoro è garantito, a norma ed eseguito da idraulici professionisti autorizzati. Lascia che ti aiutiamo a mantenere il tuo sistema idraulico funzionante e duraturo per decenni a venire.

I tecnici con cui collaboriamo: Pronto Intervento Idraulico 24, Apertura porte Verona, Pronto Intervento Idraulico Venezia Pronto intervento fabbro Udine