Perché lo scaldabagno fa rumore anche quando è spento? Gli scaldacqua sono essenziali per la…
Pulizia degli scarichi: motivi per cui non dovresti usare detergenti chimici
Detergenti per la pulizia degli scarichi: le cause che hanno
Se non hai mai riscontrato uno scarico intasato in casa, allora sei fortunato! Ma per la maggior parte di noi che prima o poi hanno lottato con l’inconveniente di uno scarico intasato, assicurati di non utilizzare mai detergenti chimici per gli scarichi.
Certo, puoi andare al negozio più vicino e comprarli, ma sapevate che queste soluzioni apparentemente facili possono avere serie implicazioni? Prendete nota di questi motivi per cui dovreste stare alla larga dai detergenti chimici per scarichi.
1. Pericoloso per i bambini
Quando hai un ambiente domestico in cui hai bambini e animali domestici, devi essere consapevole che i detergenti chimici per gli scarichi rappresentano un pericolo immediato per loro.
Indipendentemente da quanto tu sia attento come genitore o proprietario di un animale domestico, l’uso e la conservazione di detergenti chimici per gli scarichi rende sempre possibile il pericolo. L’unico modo sicuro per proteggere i tuoi bambini e i tuoi animali domestici è tenere i detergenti per scarichi a base chimica fuori dalla tua casa.
2. Problemi di sicurezza
Non sarebbe un mondo meraviglioso se potessi semplicemente prendere quel detergente per scarichi, versarlo nello scarico e tutti i tuoi problemi scomparirebbero?
Bene, la realtà per la maggior parte della pulizia degli scarichi è che molti proprietari di case non leggono nemmeno le indicazioni e le precauzioni sull’etichetta di questi detergenti. Questi detergenti ricordano agli utenti di:
- assicurarsi che ci sia un’area ben ventilata;
- tenerli lontani dalla portata dei bambini e degli animali domestici;
- non mescolarlo mai con altri detergenti per la pulizia degli scarichi;
- indossare sempre guanti di gomma; E non usarlo mai con uno stantuffo.
Se non si presta ascolto a questi promemoria sulla sicurezza, si rischiano ben più problemi di un semplice scarico intasato.
3. Impatto ambientale
Che impatto hanno queste soluzioni chimiche per la pulizia degli scarichi sull’ambiente? La maggior parte di essi contiene candeggina e sostanze chimiche simili che emettono gas che possono avere un effetto negativo su chi si trova nelle vicinanze e quando entrano nella rete idrica possono rappresentare un pericolo indicibile. Sei consapevole che quando scarichi i prodotti chimici nello scarico, vanno nella fossa settica e possono essere filtrati e rilasciati nelle falde acquifere?
4. Reazioni chimiche
Tieni traccia della soluzione di pulizia degli scarichi a base chimica che stai utilizzando? Se si utilizzano tipi diversi di questi detergenti per scarichi, esiste una possibilità molto concreta che una reazione chimica possa iniziare a fermentare all’interno del sistema idraulico. Che può essere causata, ad esempio, dalla miscelazione di ammoniaca e candeggina.
Il risultato è che nella vostra casa possono essere emessi fumi tossici e ciò che accadrà dopo può essere abbastanza difficile da prevedere.
5. Efficacia
Abbiamo guardato e ascoltato gli spot pubblicitari o letto sul giornale quanto possano essere efficaci le soluzioni per la pulizia degli scarichi. Ciò che non ci viene detto è che questi detergenti per la pulizia degli scarichi non risolvono tutte le cause degli intasamenti. Ad esempio, se la causa dell’intasamento è un tubo danneggiato, l’uso di un detergente chimico non risolverebbe il problema, ma ne creerebbe uno nuovo permettendo alla soluzione di fuoriuscire dal tubo e andare chissà dove.
6. Danni alle tubazioni
Sapevi che i detergenti per scarichi a base chimica fanno affidamento sul calore per rimuovere le possibili cause di intasamento? Generando calore, i tubi in PVC diventano suscettibili di danneggiarsi perché il materiale diventa morbido. I danni non riguardano solo i tubi più nuovi, infatti, l’uso di soluzioni chimiche per la pulizia degli scarichi su tubi più vecchi in metallo può causare danni uguali o più gravi al sistema idraulico.
Perché i proprietari di case utilizzano detergenti per la pulizia degli scarichi
È comprensibile il motivo per cui i proprietari di case si rivolgono a detergenti per scarichi che possono acquistare in un negozio di alimentari. Sono economici, facili da usare e generalmente funzionano rapidamente. Il problema arriva a lungo termine perché i detergenti per scarichi possono effettivamente danneggiare il sistema idraulico domestico nel tempo. La maggior parte dei detergenti per scarichi comunemente acquistati contengono sostanze chimiche contenenti acido cloridrico o acido solforico, che causano danni ai tubi.
Gli idraulici di Pronto Intervento Vicenza sanno come sturare gli scarichi senza utilizzare sostanze chimiche dannose. Spesso siamo chiamati a risolvere i problemi che creano i dannosi di sgorganti. Questi problemi si verificano sia nelle linee domestiche che in quelle esterne. Anche i detergenti per scarichi entrano nell’ambiente e causano danni significativi.
Proteggiti prima di usare i detergenti per la pulizia degli scarichi
Riconosciamo che i nostri clienti utilizzano detergenti per la pulizia degli scarichi e continueranno a farlo. Pertanto, li incoraggiamo a indossare indumenti di sicurezza prima di versare le sostanze nello scarico.
Innanzitutto è importante indossare occhiali di sicurezza o utilizzare una visiera. È normale che le sostanze ritornino fuori, soprattutto se è presente una grande bolla d’aria. È inoltre importante utilizzare guanti proteggere le mani.
Chiama Intervento Idraulico Urgente Vicenza per una pulizia professionale degli scarichi
Allora qual è la risposta ai tuoi problemi di pulizia degli scarichi? Se desideri davvero una soluzione efficace ed efficiente, tutto ciò che devi fare è chiamare un aiuto professionale. Contatta Pronto Intervento Idraulico Vicenza per tutti i tuoi problemi di pulizia degli scarichi perché non dovresti mai sperimentare con il tuo impianto idraulico!
I tecnici con cui collaboriamo: Pronto Intervento Fabbro Treviso, Pronto Intervento Idraulico Vicenza, Pronto Intervento Fabbro Padova e Pronto Intervento Idraulico Viterbo.