ClickCease skip to Main Content

5 segni che è ora di sostituire il tuo impianto idraulico

5 segni che è ora di sostituire il tuo impianto idraulico

Sostituire il tuo impianto idraulico

Che tu stia affrontando zoccoli di scarico, tubi che perdono o gocciolamenti, questi problemi possono portare a preoccupazioni più serie. L’impianto idraulico non è destinato a durare per sempre, ma potresti individuare alcuni segnali di avvertimento quando si avvicina il momento di sostituire i tubi. Avviando il processo di sostituzione prima, è possibile ridurre i rischi di danni causati dall’acqua e altri problemi importanti.

Bassa pressione dell’acqua

Se noti una diminuzione della pressione dell’acqua, questo potrebbe essere un segnale di avvertimento precoce di problemi idraulici. La prima cosa da controllare è se il tuo scaldabagno è ancora in buone condizioni. In caso di malfunzionamento dello scaldabagno può verificarsi un’improvvisa perdita di pressione. Tuttavia, una variazione di pressione più lenta può indicare una perdita nel tubo. Anche i vecchi tubi di ferro possono essere colpevoli poiché possono otturarsi con la ruggine nel tempo, riducendo la pressione dell’acqua mentre si muove attraverso di essi.

Perdite

I tubi che perdono non emettono molti segnali di avvertimento. Potresti notare punti bagnati sui pavimenti, sui muri o sui soffitti della tua casa, ma i tubi possono essere nascosti molto bene, rendendo difficile vedere eventuali segni di umidità. Una pressione dell’acqua inferiore o scarichi di backup possono tutti indicare problemi ai tubi.

Anche i rubinetti che perdono dovrebbero essere riparati o sostituiti. Potresti essere in grado di stringere una guarnizione per fermare le gocce, ma fai attenzione per evitare di rompere il dispositivo e causare un improvviso attacco d’acqua. Sostituire i rubinetti obsoleti è un modo economico per migliorare l‘impianto idraulico, risparmiare sull’acqua e dare allo spazio un lifting.

Acqua scolorita

Sostituire il tuo impianto idraulicoQuando l’acqua che esce dai tubi è tutt’altro che limpida, dovrebbe sollevare alcune serie bandiere rosse. Il colore può effettivamente dirti quale potrebbe essere la causa del problema, quindi osserva attentamente.

Se l’acqua è arancione, rossa o gialla, indica la presenza di ruggine nell’acqua. I tuoi tubi di metallo potrebbero contenere molta ruggine al loro interno, con pezzi che si staccano e entrano nella tua acqua. Nel tempo, ruggine e corrosione causeranno buchi nei tubi.

L’acqua blu o verde indica solitamente la presenza di ottone o rame nei raccordi. Quando la tua acqua è nera, potresti avere un qualche tipo di crescita nei tubi, che può essere pericoloso. Usare o bere acqua nera può farti star male. L’acqua verde indica la presenza di alghe nella fornitura, mentre una sfumatura rosa nell’acqua di solito significa che è presente un tipo specifico di organismo innocuo.

Scarichi intasati o lenti

Uno scarico intasato potrebbe non sembrare un problema troppo grande, ma può indicare un problema più serio. A volte gli scarichi lenti o ostruiti si verificano a causa di una scarsa ventilazione nei tubi. Se le prese d’aria sono danneggiate o bloccate, è necessario un professionista idraulico per valutare il problema ed eseguire le riparazioni necessarie.

Le radici delle piante e degli alberi sono un altro problema invisibile che può causare scarichi ostruiti o lenti. Parte del tuo sistema di scarico è sotterraneo e talvolta le radici possono perforare un tubo di scarico e causare un blocco.

Materiale del tubo

I diversi tipi di materiali utilizzati per costruire i tubi giocano un ruolo nella durata dei tubi nella tua casa. Esistono due tipi principali di tubi: tubi di scarico e tubi di alimentazione dell’acqua.

I tubi di alimentazione sono sotto pressione, quindi tendono a causare più danni se perdono. Questi sono comunemente realizzati in ottone, rame o acciaio zincato.

I tubi di scarico sono generalmente realizzati in PVC, che dura circa 25-40 anni. I tubi in ghisa durano circa 80-100 anni, ma sono più costosi da installare. È intelligente sapere quali tipi di tubi hai e tenere traccia della loro età. Sostituendoli prima che la loro durata di vita scada, puoi evitare un grande casino.

Se sei pronto per aggiornare il tuo impianto idraulico e ridurre il rischio di danni causati dall’acqua nella tua casa, contatta il team di esperti del Pronto Intervento Idraulico Vicenza.

Chiama  04441497322