ClickCease skip to Main Content

Come evitare i problemi idraulici durante l’inverno

Come evitare i problemi idraulici durante l’inverno

Problemi Idraulici
Problemi Idraulici

Il freddo può causare gravi problemi per l’impianto idraulico, ma le misure preventive possono ridurre significativamente i rischi

Mentre siamo sull’orlo dell’inverno c’è una cosa che sappiamo; il clima sta solo diventando più freddo e con il freddo arriva il rischio di congelamento e inondazioni. Ovviamente non possiamo sradicare tutti i rischi ma ci sono un certo numero di cose che puoi fare ora per assicurarti di essere pronto per il freddo che arriva e ridurre significativamente il rischio che qualcosa vada storto.

La cosa migliore è che sono per lo più cose molto facili, quindi ti sentirai sicuramente compiaciuto nell’inverno più profondo quando eviti i tubi congelati e le rotture della caldaia che si verificano con temperature precipitanti.

Proteggi i tuoi tubi idraulici

I tubi congelati sono uno dei maggiori problemi quando la temperatura scende sotto lo zero. Ritardare i tubi esterni con schiuma isolante garantirà loro protezione dalle temperature gelide. I tubi esterni che sono congelati significano che l’acqua esegue il backup all’interno e può causare inondazioni. Anche l’acqua congelata si espande, causando potenzialmente distorsioni delle articolazioni e scoppi dei tubi. Se hai già ritardato i tubi in precedenza, verifica che sia ancora OK poiché il ritardo si deteriora nel tempo. Vale la pena rinfrescarlo ogni inverno ed è economico da fare.

Ovviamente le tubature esterne sono vulnerabili al freddo, ma lo sono anche quelle in qualsiasi area non riscaldata, ad esempio nelle cantine, quindi prestate attenzione anche a quelle.

Proteggi i rubinetti esterni

Se hai un rubinetto esterno, controlla se ha una valvola di intercettazione isolata. È improbabile che tu abbia bisogno di acqua all’esterno durante l’inverno, quindi se può essere isolato, spegnilo e scarica l’acqua dai tubi aprendo il rubinetto. Ciò significa che non c’è acqua nel tubo per congelare e causare problemi. Allo stesso modo, se hai un tubo da giardino collegato al rubinetto, scarica più acqua che puoi, scollegalo e riponilo in un garage o versalo per l’inverno.

Proteggi il tuo tubo condensa

Il tubo della condensa è il tubo che corre dalla caldaia all’esterno della proprietà per espellere l’umidità creata nel sistema. Se questo si blocca, può causare il guasto della caldaia nel momento in cui ne hai più bisogno. Ancora una volta, ciò può essere in gran parte evitato ritardando la parte esterna del tubo. In tempo molto freddo vale la pena tenerlo d’occhio e, se necessario, scaldarlo attraverso l’uso di acqua calda o una bottiglia di acqua calda.

Proteggi i tuoi scarichi

idraulico urgenteUna causa comune di alluvione è il blocco degli scarichi e quindi l’incapacità di far fronte a grandi quantità di acqua, come pioggia eccessiva o neve sciolta / acqua gelata. Prima che inizi l’inverno, controlla due volte i tuoi scarichi e assicurati che siano liberi da foglie e altri detriti. Se eventuali griglie sono danneggiate, farle sostituire o riparare in quanto impediscono agli oggetti più grandi di entrare negli scarichi che possono bloccarli.

Allo stesso modo, le grondaie bloccate possono portare all’accumulo di acqua o perdite, quindi rimuovete anche quello.

Questo è qualcosa che devi tenere regolarmente aggiornato, soprattutto durante l’autunno mentre le foglie stanno ancora cadendo. Basta controllare periodicamente gli scarichi e spazzare le foglie in eccesso e i detriti dalle aree circostanti. Se sei preoccupato che potrebbero esserci blocchi più in basso nello scarico a causa del backup di acqua, ti consigliamo di fare alcune indagini sullo scarico prima che inizi il clima invernale.

Perché preoccuparsi di fare una di queste cose?

Tutte queste cose sono abbastanza facili ed economiche da fare e probabilmente potresti farle tutte in un giorno, ma se sei una di quelle persone che preferiscono farcela e non preoccuparti davvero di queste cose, potresti essere assolutamente a posto e superare l’inverno indenne. Tuttavia, vale la pena rischiare quando è così facile essere preparati? I tubi di scoppio e le alluvioni possono causare danni significativi, sia all’interno che all’esterno della casa, e un guasto alla caldaia a temperature gelide non è divertente per nessuno. Non solo un po ‘di pianificazione anticipata aiuta a evitare questi problemi, ma considera quanto sia difficile far uscire un idraulico quando il freddo causa gli stessi problemi su larga scala in tutta la regione. Prevenire è sempre meglio della cura.

Ottieni aiuto idraulico, per i problemi idraulici a Vicenza!

Contatta oggi a Pronto Intervento Indraulico Vicenza  per programmare una riparazione idraulica; tanto necessaria; dai nostri idraulici esperti nella regione di Veneto. Siamo felici di darti i servizi necessari e di poter rispondere a qualsiasi domanda o dubbio che potresti avere su un problema di idraulica in corso a casa tua. Siamo sempre al tuo servizio per fornirti la migliore soluzione! Nostri idraulici esperti servono 24 ore su 24.

Se hai bisogno di assistenza con misure proattive come la sostituzione di una griglia, svuota le indagini, chiamaci al numero 04441497322 o inviaci un messaggio.

Chiama 04441497322