ClickCease skip to Main Content

Quando e perché sostituire il soffione doccia

Quando e perché sostituire il soffione doccia

Sostituire il soffione doccia
Sostituire il soffione doccia

Uno dei maggiori vantaggi della civiltà: l’acqua corrente. Potersi svegliare ogni giorno e fare una doccia rinfrescante e purificante è un privilegio e un piacere che così spesso diamo per scontato. La maggior parte di noi non deve pensarci due volte, finché non abbiamo la sfortuna di avere a che fare con un soffione difettoso. Poche cose ti faranno apprezzare di più la tua doccia che dover soffrire di una pressione dell’acqua inaffidabile o riparare una perdita d’acqua.

In Pronto Intervento Idraulico Vicenza conosciamo tutti i segnali di allarme quando si tratta di sostituire un soffione doccia. Dai un’occhiata ad alcune di queste principali bandiere rosse. Se qualcuno di loro sta accadendo alla tua doccia, potrebbe essere il momento giusto per fare un cambiamento.

Variazione della pressione dell’acqua

Il segnale di avvertimento numero uno che è ora di cambiare il soffione della doccia è un cambiamento nella pressione dell’acqua. È diventato sempre più debole? O fluttua selvaggiamente, soffiando fieri getti d’acqua un minuto e riducendosi a un rivolo il successivo? A volte questo cambiamento di pressione può essere dovuto all’allentamento della testa e può essere risolto semplicemente riadattandolo. Ma in altri casi la testa può semplicemente logorarsi con l’uso, rendendola meno affidabile come forma di controllo della pressione dell’acqua.

Gocciolamento costante

Se il soffione della doccia sviluppa una perdita, potrebbe essere necessario procurarsene uno nuovo. Ci sono occasioni in cui il soffione della doccia non è responsabile della perdita: potrebbe essere dovuto alle valvole di alimentazione dell’acqua o ad un anello di lavaggio usurato. La sostituzione delle valvole o dell’anello della rondella è abbastanza economica, quindi dovresti assolutamente controllare per assicurarti che queste cose non siano in errore prima di inserire un nuovo soffione.

Accumulo di sedimenti

L’acqua che entra in casa tua viene trattata con prodotti chimici e additivi che la rendono sicura per il consumo. I soffioni della doccia hanno schermi al loro interno che aiutano a filtrare questi prodotti chimici e additivi. Questi schermi possono sporcarsi parecchio nel tempo, causando l’accumulo di sedimenti dentro e intorno al soffione della doccia. Il segno più evidente di un accumulo è la presenza di calcio. Il calcio appare come materiale piccolo, bianco e roccioso.

Muffa nera

Se la doccia presenta macchie di acqua dura, controlla se sulla testa si formano piccoli punti neri. Quei punti sono muffa nera. La muffa nera è tossica e può avere effetti dannosi sulla salute. È più conveniente ottenere un nuovo soffione doccia piuttosto che tentare di pulire lo stampo; anche con un aiuto professionale, la muffa nera può essere molto difficile da eliminare.

Un modo per ridurre il rischio di formazione di muffa nella doccia è la scelta dei soffioni. Se rientra nel tuo budget, opta sempre per i soffioni doccia in metallo. I soffioni doccia in plastica hanno maggiori probabilità di sviluppare muffe.

Chiama 04441497322