skip to Main Content

Emergenza Covid-19: Informazioni e misure per la tutela dei clienti e del personale con cui collaboriamo. Leggi gli aggiornamenti di Coronavirus!

Riparazione Scaldabagno: Perdite d’Acqua e Bassa Pressione

Riparazione Scaldabagno: Perdite d’Acqua e Bassa Pressione

Riparazione Scaldabagno
Riparazione Scaldabagno

Traslocare nella tua nuova casa può essere eccitante (e stressante!), Ma prima che tu possa pensare di decorare il tuo nuovo spazio e lasciarti ispirare dai bei post di Pinterest, è importante prendere il tempo per capire prima la manutenzione della tua casa. Una delle cose più importanti della tua lista è la tua scaldabagno, e prima lo controlli meglio è. Se scopri che c’è un guasto, potresti rimanere senza riscaldamento adeguato per ore o addirittura giorni o settimane. Mentre molti problemi della scaldabagni sono complessi, alcuni problemi più semplici possono essere risolti con pazienza e guida accurata.

Pressione della Scaldabagno vs. Pressione dell’acqua

La tua scaldabagno è il sistema nervoso centrale della tua casa. Modera il riscaldamento e l’acqua centralizzati ed è importante ricordare che la pressione della scaldabagno è diversa dalla pressione dell’acqua. La pressione della scaldabagno bè la pressione dell’acqua calda nel sistema di riscaldamento centralizzato chiuso; la pressione dell’acqua è la pressione dell’acqua corrente quando si aprono i rubinetti.

Come controllare la pressione di una scaldabagno

Per verificare se la tua scaldabagno funziona entro i limiti corretti, devi prima consultare il manometro che si trova di solito sulla parte anteriore del pannello di controllo o del serbatoio della scaldabagno . Sebbene non tutte le caldaie abbiano gli stessi requisiti di pressione, la maggior parte dei sistemi di riscaldamento centralizzato funziona entro 1 – 2 bar.

La pressione della mia scaldabagno è troppo bassa?

Se è a 1 o inferiore, questo probabilmente significa che dovrai reprimere la tua scaldabagno poiché quando la pressione della scaldabagno è troppo bassa, il tuo sistema potrebbe spegnersi e lasciarti senza riscaldamento centralizzato che attraversa la tua casa.

Come faccio a sapere se la pressione della mia scaldabagno è troppo alta?

Se la pressione della scaldabagno si avvicina o supera i 3 bar, potrebbe essere necessario ridurla. Se la tua pressione è troppo alta, può sovraccaricare il sistema, causandone potenzialmente il guasto e lasciarti senza riscaldamento fino a quando non viene riparato professionalmente.

Anche se le caldaie sono disponibili in tutte le forme e dimensioni (dalla convenzionale alla combinazione), il processo di repressione e depressurizzazione è di solito relativamente simile. Di seguito puoi trovare i nostri consigli utili:

Bassa pressione: come aumentare la pressione di una scaldabagno

Se la pressione della scaldabagno è inferiore a 1 sul manometro e devi preoccuparti di avere una notte fredda senza riscaldamento centralizzato, ecco cosa fare:

  1. La prima cosa da fare è spegnere il sistema della scaldabagno e lasciarlo raffreddare. Ciò ridurrà la pressione nel sistema e ti impedirà di bruciare l’acqua bollente nel sistema.
  2. Una volta raffreddato, dovrai individuare il circuito di riempimento. Questo è un tubo flessibile argento / grigio con piccoli attacchi per valvole a ciascuna estremità.
  3. Una di queste valvole è collegata al tuo sistema di acqua fredda. Questa valvola può quindi essere aperta con un rubinetto per consentire alla valvola dell’acqua di entrare nel circuito di riempimento e nel sistema.
  4. A questo punto, dovresti sentire l’acqua che riempie il sistema.
  5. Tieni sempre d’occhio il manometro durante l’avvio in modo che quando raggiunga la pressione ottimale tra 1 e 2, puoi spegnere entrambe le valvole una dopo l’altra.

Se la pressione scende ancora al di sotto di 1, significa che si è verificato un errore nel sistema della scaldabagno o nel manometro. Sfortunatamente significa che dovrai contattare un ingegnere.

Alta pressione: come ridurre la pressione nella scaldabagno

Come accennato in precedenza, se la lettura del manometro supera 3, è probabile che la pressione sia troppo elevata, sovraccaricando il sistema e causando potenzialmente un guasto. In questo caso, dovrai sanguinare i radiatori. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti:

  • Per alleviare nuovamente la pressione nel sistema di riscaldamento centralizzato, la prima cosa da fare è spegnere la scaldabagno e lasciare raffreddare il sistema. Avrai bisogno della chiave del radiatore o di un cacciavite a testa piatta simile allo slot per il chiave. Hai anche bisogno di una ciotola da mettere sotto le valvole che sanguinano e un asciugamano per evitare che il flusso danneggi le pareti.
  • Si dovrebbe sempre iniziare spurgando i radiatori al piano di sotto prima di spurgarli a livelli più alti.
  1. Innanzitutto, aprire la valvola con la chiave ruotandola in senso antiorario.
  2. Quando è aperto, sentirai fuoriuscire l’aria, assicurati di avere l’asciugamano a portata di mano in modo che le pareti non vengano danneggiate quando l’acqua inizia a fluire attraverso.
  3. Quando l’acqua inizia a sanguinare, prendilo con la ciotola poco profonda.
  4. Tieni d’occhio il manometro o chiedi a qualcuno di guardarlo mentre sanguina, fai urlare quando hai raggiunto la pressione ottimale in modo da poter interrompere il processo di sanguinamento.
  5. I radiatori moderni possono far passare l’acqua come un getto piuttosto che un gocciolamento, quindi si prega di essere cauti e avere tutta la protezione necessaria come ciotole / asciugamani ecc.

Se il manometro cambia durante lo spurgo del radiatore, è possibile che si rompa. A questo punto dovresti esitare a contattare un tecnico qualificato.

Servizi Urgenti Per i Scaldabagni a Vicenza

Pronto Intervento Idraulico Vicenza è un servizio disponibile 24 ore su 24 per ogni urgenza idraulica. In causa dei problemi che abbiamo listato prima, potete richiedere un intervento riparazione scaldabagno a Vicenza.  Se hai letto il nostro blog e sei giunto alla conclusione che hai bisogno di riparazione scaldabagno, allora sei nel posto giusto.

 

Chiama 04441497322